Fishing Festival 2011

Salerno dal 3 al 5 Giugno

CineFotoArt di Giordano Giovanni

LE FOTO...

Un grande evento interattivo, totalmente gratuito, organizzato da Caccia e Pesca e dedicato all’intero Popolo della Pesca Sportiva in Mare e Acqua Dolce. Nato per soddisfare le aspettative di tutte le categorie degli appassionati: dai più esperti fino ai principianti con attività ludiche, aggregative e culturali per le famiglie, il Fishing Festival coinvolge a 360° la città ospitante: Salerno.
Città di mare e dal forte legame con il mondo della pesca professionale e sportiva, Salerno si trasforma nei giorni dal 3 al 5 giugno in un vero punto di incontro per tutti gli appassionati del settore. Tema centrale è l’esperienza di pesca vissuta in tutte le sue declinazioni, per imparare, provare e soprattutto divertirsi con tutta la famiglia nel rispetto dell’ambiente in mare e in acqua dolce.
Il programma del Fishing Festival è denso di appuntamenti a partire dalle prove in barca, dai workshop e dalle esibizioni fino alle aree dedicate alle prove tecniche e ai giochi per bambini.
Inoltre, grazie alla partecipazione di aziende del settore e di associazioni gli appassionati potranno incontrare i Campioni delle varie discipline e i volti del canale Caccia e Pesca. Grandi esperti per ogni tecnica di pesca in mare e in acqua dolce si alterneranno tra gli stand delle aziende con esibizioni aperte al pubblico e speciali stage su prenotazione. Sempre tra gli stand si potranno toccare con mano le ultime novità del settore e negli appositi spazi dedicati testare in acqua le attrezzature sotto l’attenta guida dei progettisti e dei Pro–Staff delle aziende.
Presente anche un’area "shopping" che vedrà la presenza dei marchi più importanti del settore pesca in mare. Tutte le attrezzature saranno riunite in un solo e ampio spazio con la presenza di personale specializzato in grado di consigliare sull’acquisto.

 

Non è previsto nessun biglietto di ingresso e tutte le attività sono gratuite.

ATTIVITA'

Fra le moltissime attività previste in questa tre giorni dedicata alla pesca sportiva segnaliamo i workshop e le dimostrazioni pratiche sulle tecniche di pesca in mare dalla barca come la traina, il bolentino, inchiku, kabura e tenya fishing.
Ovviamente non mancherà il vertical jigging con approfondimenti su lettura dell’ecoscandaglio, azione di pesca, individuazione degli spot più proficui.
Un’area appositamente attrezzata all’interno del porto permetterà ai "pescatori in erba" di misurarsi con la pesca di spigole ed orate, mentre un percorso in cui le vasche prova saranno le protagoniste vedrà alternarsi in pedana i maggiori esperti italiani che mostreranno come animare correttamente un minnow per la pesca a spinning in mare, come presentare correttamente uno streamer o come costruire una montatura vincente per la pesca dalla scogliera.
Il surfcasting avrà il suo spazio con prove pratiche di lancio dalla spiaggia e con approfondimenti su montature, scelta del settore di pesca ed individuazione dell’approccio vincente, che si svolgeranno sia nell’area denominata "virtual beach" che nella spiaggia antistante il porto turistico. Rockfishing, carpfishing, bass, tutta la pesca al colpo sia in mare che in acqua dolce, le prove di alcune fra le migliori barche da pesca a livello mondiale, viaggi di pesca e percorsi dedicati ai ragazzi vi aspettano per tre giorni davvero indimenticabili.

Aree

  • Real beach

    Roberto Ripamonti svelerà i segreti del surf casting estremo; Marco Cacciamano farà dimostrazione della sua grande esperienza nello spinning a serra, leccie e spigole; Matteo De Falco illustrerà come usare al meglio ed in sicurezza il belly boat; Alessandro Massari ci mostrerà i trucchi ed i segreti dello spinning tropicale; Andrea Municchi ci spiegherà tutto quello che sa sulla scelta del settore e sulla preparazione di una postazione da surfcasting.
  • Virtual Pond

    Nell’area del Virtual Pond si cimenteranno: Graziano Giambastiani con la preparazione di una postazione da carpfishing, Riccardo Galigani con la preparazione al ledgering, inglese e roubasienne; e infine ci saranno prove pratiche per il pubblico per l’utilizzo della roubasienne.
  • Virtual river (Vasca 8x4)

    Nella vasca del virtual river ci saranno: Max Mughini che si esibirà in una simulazione di battuta di pesca al bass mostrando dal vivo come interpretare i messaggi della strumentazione; Luigi del Pizzo ci farà vedere il corretto modo di animare le swim bait; Boris Salnicoff si cimenterà con streamer e code pesanti; lezioni dell’ABC dello spinning per i bambini; presentazioni di nuovi artificiali; Massimo Capuano ci mostrerà i movimenti dei minnow suspending; Vincenzo Battaglia alcuni inneschi particolari per la pesca al bass; Ighli Vannucchi sarà alle prese con lo spinning alla spigola.
  • Vasca lancio (lunghezza 43 metri)

    Nella vasca lunga ci saranno Alberto Salvini & Marika Cicoria con l’ABC pesca a mosca in mare in acqua dolce; Franco Mancini con Bass & Frog lures; il Mosca Club Campania con le code leggere. Infine si svolgerà il primo contest spinning e flyfishing "Fishing festival".
  • Riserva Mare

    Nella riserva, riempita di pesci, ci saranno sessioni di pesca per bambini, dimostrazioni di pesca per diversamente abili, prove di attrezzature, sessioni di canna fissa, bolognese e inglese.
  • Barche

    Per tutta la durata dell’evento ci sarà la possibilità di fare uscite in mare per prove pratiche e workshop in compagnia di alcuni dei migliori pescatori italiani che ci sveleranno i segreti di pesca a bolentino, vertical jigging, traina, kabura e tutte le tecniche di pesca presenti dalla barca.
  • Simulatori

    All’interno del villaggio ci saranno dei simulatori di pesca. Durante i tre giorni dell’evento verrà organizzata una competizione aperta a tutti i visitatori.
  • Work Shop

    Durante i tre giorni si svolgeranno diversi workshop sui temi: Costruzione mosche acqua dolce e mare; autocostruzione spinning mare; nodi per la pesca in mare; terminali per la pesca alla traina; preparazioni terminali da surf casting; e stage sulla pesca subacquea tenuti da Fabrizio D’Agnano.
  • Teatro

    Diversi personaggi si alterneranno per incontri dedicati alla pesca: subacquea, viaggi di pesca; catch & realease, inchickhu & Tonni, vertical jigging; Corso di traina per velisti; biodiversità marina; AIAD.
  • Aree Ristoro

    Due aree ristoro aperte al pubblico dove sarà possibile mangiare alcune delle specialità della cucina locale.

ORARI&PROGRAMMI

  • Venerdì 3 giugno
    dalle ore 15:00 alle 21:00
    Sabato 4 giugno
    dalle ore 10:00 alle 21:00
    Domenica 5 giugno
    dalle ore 10:00 alle 20:00

COME ARRIVARE

Piazza della Concordia
84123 Salerno

  • in macchina

    A3 Autostrada Salerno-Reggio Calabria
    uscita Pontecagnano - Salerno Est
  • in aereo

    Aeroporto di Salerno
    S.S. 18 Km 68,300 – 84090 Pontecagnano Faiano (SA)
    www.aeroportosalerno.it
    A 20 km da Piazza della Concordia
  • in treno

    Stazione Salerno
    Piazza Vittorio Veneto, 1– 84123 Salerno
    www.trenitalia.com
    A 3 minuti a piedi da Piazza della Concordia

CONTATTI

Per informazioni sull’evento, orari e programma potete scrivere alla redazione di Caccia e Pesca all’indirizzo: info@cacciaepesca.tv
clicca...sito di riferimento
clicca...sito di riferimento

condividi